LE CAMERE

Charm Ortigia
separatore

CAMERA 1

Questa camera matrimoniale con una splendida vista sui tetti di Ortigia, ha un balcone che si affaccia sul cortile del palazzo.
Il colore azzurro tenue, viene ripreso dalla tinta di lino che riveste il letto. Le pareti sono state solo parzialmente ridipinte, conservando in alcuni tratti la pittura originale di un tempo. Il soffitto a volta presenta dei motivi floreali ed un colore simile a quello delle pareti. Tali dipinti sono stati recuperati da un restauratore siciliano che ha operato un meticoloso e delicato scrostamento dell’ intonaco con cui era stato interamente coperto il tetto.
I pavimenti, anch’essi originali, sono stati ripuliti e lucidati per trasformarsi nel prezioso tappeto di questa romantica e confortevole camera.
All’occorrenza, per il tramite di una porta di comunicazione, la stanza n.1 può diventare una meravigliosa suite con l’aggiunta di un ambiente arredato da un soffice ed avvolgente divano, uno scrittoio ed illuminato da un ulteriore ampio balcone, oppure una camera quadrupla con un letto matrimoniale queen size ed un comodo divano letto.
La stanza è dotata di un grande bagno con doppi lavabi ed un’ampia doccia.
Tv, frigo bar, telefono, asciugacapelli, doppi cuscini, accappatoi, ciabattine e set di cortesia dalle profumate note di ambra completano le dotazioni di questa magica camera.

FOTO

separatore

CAMERA 2

Questa camera è per dimensioni la più grande della struttura. I suoi toni sono caldi, di un giallo ocra che evoca il colore della sabbia della vicinissima spiaggetta di Cala Rossa.
Anche qui i dipinti sulle pareti e sul soffitto sono rimasti originali dell’epoca poiché è stato operato un semplice intervento conservativo oltre che piccole sarciture di lesioni murarie provocate dal terremoto del 1990.
La caratteristica di questa stanza sono i “punti cardinali” che si possono scorgere nei piccoli paesaggi dipinti sulla volta e che riprendono l’orientamento esatto della dimora.
I pavimenti, anch’essi originali, sono opulenti e si sposano perfettamente con il resto degli arredi che adornano la camera.
Il balcone che illumina la stanza si affaccia sulla Via Roma, silenziosa e principale via pedonale che conduce alla vicina Piazza Duomo.
Le grandi vetrate riportano nella parte superiore inserti in vetro colorato di ispirazione Liberty assolutamente identici a quelli presenti nelle antiche porte recuperate e tutt’oggi all’interno della casa e nei vecchi infissi resi però inutilizzabili dalle intemperie e dal tempo.
Il bagno è essenziale e confortevole, dotato di una particolare doccia con finestra a feritoia. Il catino è contemporaneo, ma di ispirazione inizio Novecento. La parete dei sanitari è arricchita da un rivestimento in cementine, le stesse che sono state recuperate e che ricoprivano il pavimento del corridoio prima della ristrutturazione.

FOTO

separatore

CAMERA 3

Proseguendo oltre il corridoio si accede ad un piccolo disimpegno che conduce alla stanza n. 3
Il colore che la caratterizza è il rosa antico tenue le cui tinte vengono richiamate dalle cementine del pavimento.
Anche in questa camera, operando un meticoloso intervento di scrostamento degli intonaci del soffitto, è stato possibile recuperare i decori del tempo ed in particolare un nastro di colore azzurro che è stato utilizzato per comporre il logo della Maison diventato così il sugello del legame fra presente e passato storico di questa particolare casa.
Altra caratteristica di questa camera è sicuramente il bagno. Attraverso la porta filo muro si accede infatti ad un’altra grande stanza dal soffitto spiovente alto più di 5 metri.
Un importante lampadario ed una caravaggesca tela sono complici della vanitosa vasca da bagno che si dispone davanti la grande vetrata con vista sui tetti di Ortigia. La pietra strutturale delle pareti è lasciata a vista.

FOTO

separatore

CAMERA 4

Una graziosa camera doppia che all’occorrenza si trasforma in una matrimoniale.
In questa camera non troverete un tetto a volta in quanto è stata tagliata successivamente rispetto alle altre, ma è presente una capriata antica, consolidata in fase di ristrutturazione e lasciata a vista.
La boiserie alle pareti è originale, ispira le tinte di lino del letto e le due piccole mongolfiere che illuminano i comodini Napoleone III intarsiati in bois de rose, sono autentiche e gemelle.
Il bagno è ampio, i colori caldi e la parete principale ospita un magnifico tappeto di cementine che è stato recuperato dal salone della casa.
La camera gode di un terrazzino privato dove potrete consumare la vostra colazione in totale relax o attardarvi la sera per un drink al tramonto o al chiaro di luna.

FOTO

Chambres de Charme Ortigia
Via Roma 26, Ortigia – Siracusa

info@lamaisonortigia.com
T. +39 3290312753

Italiano